Attualità
Reggio Calabria | Bergamotto Igp, Saccomanno auspica che arrivi presto il marchio di tutela
Dopo l’incontro molto partecipato a Brancaleone, finalizzato a spiegare la situazione e a cercare di riavviare il processo dell’Igp avviato dai produttori di bergamotto, interviene il commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno. Egli prende spunto dalla relazione del presidente del Comitato per l’Igp, Rosario Previtera, che ha evidenziato una situazione altamente problematica.
Saccomanno pone l’attenzione sul momento in cui l’Igp ha ottenuto, il 12 dicembre 2023, l’approvazione del disciplinare da parte del Ministero dell’Agricoltura, e si domanda perché si sia fatto di tutto per bloccare l’atto finale dell’assemblea e completare il riconoscimento dell’Igp. Inoltre, solleva interrogativi sul repentino cambio di posizione del direttore del dipartimento Agricoltura della Regione, avvenuto con una semplice lettera che non rispetta i canoni del diritto amministrativo. Saccomanno critica anche le affermazioni fuorvianti secondo le quali la DOP sarebbe stata approvata in pochi mesi, quando invece sarebbe necessario ricominciare da zero, richiedendo oltre due anni.
Il commissario della Lega suggerisce che le risposte a queste domande potrebbero essere molteplici, ma evidenzia alcuni punti chiave: il Consorzio, attivo da oltre 20 anni, non ha mai considerato la DOP poiché riceve consistenti finanziamenti pubblici e stabilisce il prezzo dell’essenza, costringendo gli agricoltori ad accettare spesso importi insufficienti a coprire le spese sostenute. Inoltre, sottolinea l’esistenza di un mercato dell’essenza che, di fronte a una potenziale utilizzazione di una certa quantità, invece spaccia partite dieci volte superiori.
Attualità
Il Genoa ci prova ma non basta, il Napoli passa a Marassi
GENOVA (ITALPRESS) – Vince, seppur non senza soffrire, il Napoli di Antonio Conte, che batte per 2-1 il Genoa al termine di una gara che gli azzurri sembravano aver in controllo fino al termine del primo tempo, salvo poi affrontare la forte risalita dei liguri nella ripresa. Decisive le reti di Anguissa prima e Rrahmani poi, vano il gol rossoblù ad inizio secondo tempo firmato Pinamonti. La prima chance della gara ce l’ha dopo pochissimi minuti il Napoli, con la palla dalla destra per la testa di Lukaku, fermato solo dalla traversa. Azzurri vicini al vantaggio che arriverà infatti al 15′, sul cross di Neres per lo stacco di Anguissa, aiutato da un rimpallo con Frendrup nel battere Leali e portare avanti i suoi. Genoa che soffre la fisicità del Napoli, specialmente sui calci piazzati, situazione dalla quale arriverà il raddoppio partenopeo: punizione dalla trequarti mancina battuta da Lobotka, che pesca la deviazione vincente di Rrahmani, valida per il 2-0. Rossoblù che faticano nella costruzione della propria manovra, lasciando il controllo del gioco prevalentemente agli uomini di Conte, che continuano a presidiare la trequarti del Grifone a suon di combinazioni e gestione palla. In avvio di secondo tempo rialza la testa l’undici genoano, con Pinamonti che dalla sinistra calcia a giro e impegna non poco Meret in tuffo. Sarà però lo stesso centravanti rossoblù a trovare il gol che accorcia le distanze, agganciando il servizio di Vitinha e battendo Meret con il piatto destro: 1-2 che alza l’intensità della gara, con il Genoa che sollecita ancora Meret in tuffo sul colpo di testa pericoloso di Badelj. Napoli che non riesce più a trovare gli impulsi del primo tempo, con l’inerzia della gara che sembra così andare dalla parte del Genoa, in un finale nel quale anche il pubblico di Marassi fa sentire la sua forte spinta ai giocatori di Vieira. Folta la presenza del Genoa nell’area del Napoli, che però riesce a mantenere invariato il vantaggio acquisito e a conquistare tre punti che, aspettando l’Atalanta, lo riportano in testa alla classifica.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Attualità
Figliuolo nominato vicedirettore dell’Aise
ROMA (ITALPRESS) – Con DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Vice Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE). L’incarico ha la durata di due anni. Della nomina è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Lo rende noto Palazzo Chigi.
“La nomina del Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo quale Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, AISE, è il giusto riconoscimento dell’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua carriera. Le istituzioni sanno riconoscere il valore dei propri servitori. Auguri di buon lavoro!”, commenta su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Albania, Rama annuncia il blocco di TikTok per un anno
TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – L’Albania bloccherà l’accesso a TikTok per un anno. Lo ha annunciato il primo ministro Edi Rama nel corso di una riunione con rappresentanti di genitori e insegnanti. Secondo quanto riporta l’agenzia ATA, il capo del governo albanese ha chiarito che l’accesso alla piattaforma di social media sarà bloccato per tutti e che la decisione arriva dopo aver consultato esperti in materia di istruzione e sicurezza infantile. La decisione nasce dalle preoccupazioni sulla sicurezza dei minori online, legate principalmente al cyberbullismo e all’esposizione a contenuti inappropriati. Il tema era da settimane alla ribalta dopo che a Tirana un 14enne era stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi da una scuola, a seguito di una lite iniziata proprio sui social.
“TikTok non sarà disponibile nella Repubblica d’Albania”, ha annunciato Rama, aggiungendo che il governo seguirà anche le azioni previste da altri Paesi riguardo a questa piattaforma. Il premier ha riferito che TikTok verrà bloccato nel 2025 e che i tempi tecnici per avviare questa messa al bando richiedono dalle sei alle otto settimane.
“Durante quest’anno scopriremo come si comporteranno gli altri Paesi e la stessa TikTok. L’azienda ha sede in Cina, ma questo paese vieta i contenuti dannosi, tra cui dissolutezza, perversione, violenza, bullismo e criminalità”, ha affermato Rama, spiegando che il governo continuerà a monitorare la situazione e cercherà anche altri modi per migliorare la sicurezza dei minori online.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
-
Tecnologia17 ore ago
Il Matrimonio Digitale: Organizzare con la Tecnologia
-
Politica21 ore ago
Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”
-
Musica17 ore ago
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
-
Musica20 ore ago
Cleveland batte Milwaukee, Oklahoma vince a Miami
-
Cronaca15 ore ago
Lecce | Sequestrati oltre un milione di articoli pirotecnici: imprenditore denunciato
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Il Natale di Rai 2 arriva a Miami Beach
-
Attualità18 ore ago
Thiago Motta “Soddisfatto, ma pretendo sempre di più”
-
Cronaca17 ore ago
Messina | Tentata truffa ai danni di una donna, arrestato un uomo per tentativo di estorsione