curiosità
Pietre preziose: significati e curiosità
Le pietre dure e preziose sono oggetto di grande interesse sia per il loro valore estetico che per le loro proprietà mineralogiche e scientifiche. La valutazione di queste gemme richiede competenze specializzate, come quelle dei gemmologi, che considerano una serie di caratteristiche come taglio, purezza, carato e colore.
- – L’ametista è una pietra preziosa di colore viola, che può variare dall’azzurro al viola intenso. Rappresenta consapevolezza, connessione spirituale e saggezza, ma anche tranquillità, calma, spiritualità, protezione contro le energie negative, guarigione.
- – L’onice è una pietra nera, di origine vulcanica. Indica forza interiore, entusiasmo, ma anche maturità. Si ritiene assorba le energie negative, promuovendo l’equilibrio psicofisico e stimolando la concentrazione e l’autostima. Il termine deriva dall’antico greco onux, che significa unghia o artiglio, riferendosi alla durezza della pietra.
- – La giada, dura e resistente, è comunemente verde, ma può anche essere di altri colori. È associata alla purezza, alla saggezza, alla longevità e alla prosperità, usata in varie culture come amuleto di protezione e porta-fortuna.
- – L’opale – pietra meno dura rispetto alle precedenti e ai diamanti e rubini – presenta colori cangianti e viene spesso usata in gioielleria. È considerata una pietra di amore e speranza.
- – L’agata simboleggia l’equilibrio fisico e psichico, la volontà e l’energia. Potenzia la volontà e protegge dalle influenze negative, facilitando l’equilibrio mente-corpo e promuovendo il rilassamento e la sensibilità.
- – Il quarzo rosa è una varietà di quarzo leggermente trasparente o un po’ opaco a seconda della tipologia, comunque di colore chiaro, rosa pallido, come suggerisce il nome. È considerato il cristallo dell’amore universale. È legata alla gentilezza, alla compassione, all’equilibrio emotivo e all’apertura del cuore.
- – La corniola veniva chiamata sole al tramonto dagli Egizi, per le sue tonalità che virano sull’arancione. Riconduce alla gioia, al coraggio, alla vitalità e alla fantasia.
- – La malachite rappresenta la capacità di osservazione e si pensa aumenti l’amore per la bellezza e la conoscenza, favorendo empatia e pensiero critico.
- – Il lapislazzuli è una pietra blu scuro ricca di solfuro di sodio. Saggezza, verità, forza interiore e fiducia sono alcuni dei significati principali a esso associati.
- – Il turchese è di colore blu-azzurro celeste, molto apprezzato per la sua bellezza. Simboleggia equilibrio, armonia, prosperità e fortuna.
- – Il topazio (quello giallo è chiamato anche topazio imperiale, ma può essere pure blu, verde, bianco, rosa e persino rosso) è spesso associato alla gioia, alla prosperità e alla buona fortuna.
-
Tecnologia11 ore ago
Cybersecurity: in crescita gli attacchi informatici, la sanità tra i settori più colpiti
-
Attualità22 ore ago
Cosenza, Inizia a Camigliatello Silano il film “Io non ti lascio solo” con Giorgio Pasotti
-
Cronaca22 ore ago
Perugia, Salvini: “Investiamo miliardi per migliorare le infrastrutture dell’Umbria”
-
Cronaca24 ore ago
Perugia | Meningite da meningococco: giovane ricoverato dopo party di halloween
-
Cronaca14 ore ago
Operazione contro la contraffazione a Catania: sequestrati oltre 6.000 articoli falsi
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
La finale di Tale e Quale Show si tinge di ironia con Paolo Bonolis
-
Cronaca24 ore ago
Vergnasco (BI) | Impiegato di banca blocca tentativo di truffa telefonica da 15mila euro
-
Politica16 ore ago
Tajani: “L’anniversario della caduta del Muro di Berlino ci ricorda il valore della libertà”