Connect with us

In Evidenza

Villanova d’Albenga (SV) | Un’esercitazione aeronautica con militari e Soccorso Alpino

Published

on

Tra il 13 e il 16 maggio l’aeroporto di Villanova d’Albenga ospiterà l’esercitazione SATER 1-24 (sigla di Soccorso Aereo Terrestre), organizzata dal Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Militare (A.M.), con sede a Poggio Renatico (Ferrara), in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Liguria.

Scopo delle esercitazioni “SATER” è quello di approfondire la reciproca conoscenza tra tutti i possibili protagonisti del soccorso aereo in montagna, per essere pronti ad operare a ridosso dell’area dell’evento – in questo caso simulato – per un nobile fine: la salvaguardia della vita umana.

L’aeroporto “Riviera”, il cui supporto è indispensabile allo svolgimento dell’attività, ha riservato un’area specifica alla “SATER 1-24”: lì sarà predisposto un vero e proprio eliporto campale fornito di tutti i servizi, come accade in un’emergenza che preveda ricerca estesa e prolungata di persone e/o aeromobili.
Lo scalo, in ogni caso, rimarrà aperto tanto per la propria attività che per quella del servizio HEMS/118 Liguria ivi stanziato. L’evento conterà sulla collaborazione del 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri, del 3° STD (Servizio Tecnico Distaccato) dell’Aeronautica Militare e della Ditta “Piaggio Aerospace”, tutte realtà che operano proprio sull’aeroporto ligure.
Oltre all’Aeronautica Militare – cui è demandato il coordinamento aereo – parteciperanno con propri elicotteri anche l’Aviazione dell’Esercito, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, per un totale di 6 aeromobili.
Le squadre terrestri impiegate provengono principalmente della Delegazione ligure del CNSAS, a cui è affidato il coordinamento terrestre; anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) contribuirà con proprie squadre di ricerca. Tale personale andrà ad agire sull’area di operazioni, designata nei rilievi delle Prealpi Liguri distanti solo pochi minuti di volo dall’aeroporto.

Il vicino Distaccamento A.M. di Capo Mele metterà a disposizione le sue capacità logistico-alloggiative a favore del personale della Forza Armata, pertanto sarà possibile che la popolazione noti movimento di mezzi militari lungo tale tragitto.
L’attività di volo della SATER 1-24 sarà concentrata nelle giornate di martedì 14 maggio (dalla tarda mattinata fino all’esecuzione di voli notturni, particolarmente utili per l’addestramento) e di mercoledì 15 maggio (termine entro le ore 20). Gli organizzatori hanno predisposto tutte le misure tese a minimizzare il disagio per la popolazione locale e le operazioni di volo non pregiudicheranno in alcun modo l’ambiente e la fauna locale.

Continue Reading

In Evidenza

Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano

Published

on

Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.

#post_seo_title

L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884

Continue Reading

In Evidenza

Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it

Published

on

By

Use your Google Account

Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode

source

Continue Reading

In Evidenza

Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024

Published

on

Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).

In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.

“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.