In Evidenza
Genova | Ex marito stalker condannato a sei anni e quattro mesi di carcere
Sei anni e quattro mesi con la formula del rito abbreviato. E’ la condanna inflitta dal giudice Carla Pastorini ad un ambulante di 53 anni arrivato da Napoli a Genova per perseguitare la ex moglie che per scappare dai maltrattamenti si era trasferita in Liguria. Una vicenda che risale due anni fa quando la donna, 48 anni, aveva deciso di cambiare vita separandosi dal marito.
La donna aveva deciso di trasferirsi a Genova con i due figli. L’ex marito, venditore di cocco nelle spiagge campane, non accettava la separazione ed aveva iniziato a perseguitarla. Ogni giorno le inviava messaggi con insulti, minacce. Tutto è andato avanti sino a quando non ha deciso di perseguitarla di persona, facendosi trovare sotto casa o davanti al posto di lavoro. Tutto questo mentre perseguitava anche un altro uomo, “colpevole” di essere amico della donna. Oltre alle minacce era arrivato anche ad estorcergli 10 mila euro, dietro la minaccia di fargli del male. A fine 2023 la donna, assistita dall’avvocato Maria Borra, ha deciso di denunciare il marito stalker. Il pubblico ministero Giovanni Arena attiva il codice rosso e l’ambulante viene arrestato con l’accusa di stalking, maltrattamenti ed estorsione.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Attualità21 ore ago
Milano | Divieto di fumo all’aperto? Servono più sicurezza e meno imposizioni irrealizzabili
-
curiosità22 ore ago
Sinner, Meloni e Trump sul podio dei più ricercati su treccani.It
-
Attualità21 ore ago
Concerto di Capodanno a Vienna con Muti “Pace, fratellanza e amore”
-
Economia20 ore ago
Stellantis completa la cessione di Comau
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Il boom dei programmi culinari in TV
-
Tecnologia17 ore ago
Come pulire il mouse del computer
-
Economia17 ore ago
Intelligenza Artificiale, la usa solo l’11,4% delle imprese
-
Cronaca10 ore ago
Roma | Capodanno in centro tra furti e borseggi: intensificati i controlli, 4 arresti