In Evidenza
Gioia Tauro (RC) | Lavoratori bloccano ingresso porto per protesta
Per protesta, i 63 portuali già iscritti nell’Agenzia Portuale scaduta lo scorso 27 aprile hanno bloccato l’ingresso e l’uscita del gate del porto di Gioia Tauro.
Dopo una serie di manifestazioni pacifiche, i lavoratori fuoriusciti dalla Port Agency, a causa dell’impasse nelle trattative per la trasformazione in impresa portuale, hanno deciso di passare alle azioni più decise, bloccando il porto.
“Il blocco durerà tre ore fino alle 13”, hanno annunciato i manifestanti, “per inviare un segnale agli attori coinvolti nelle trattative, in cui l’Autorità di Sistema Portuale svolge un ruolo centrale di mediazione tra terminalisti e altre imprese portuali che non hanno ancora accettato di entrare nella società di gestione dell’impresa portuale”.
Per prevenire scontri tra i camionisti in attesa di entrare nel porto, la zona è stata presidiata da polizia, carabinieri e guardia di finanza.
Il blocco ha causato una lunga fila di mezzi fermi sul raccordo che collega lo svincolo dell’A2 di Rosarno e l’ingresso dello scalo portuale. I manifestanti hanno interrotto la protesta intorno alle 13 per consentire l’accesso ai portuali impegnati nel terzo turno di lavoro nei terminal portuali.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Tecnologia23 ore ago
Il Futuro della Sicurezza Informatica: Come le Nuove Tecnologie Stanno Ridefinendo la Protezione dei Dati
-
Cronaca24 ore ago
Incidente aereo in Kazakistan: oltre 30 vittime e mistero sulle cause
-
Motori24 ore ago
Honda e Nissan si fondono: nasce il terzo colosso mondiale dell’auto
-
Tecnologia22 ore ago
Microsoft Acquista il Doppio dei Chip Nvidia per l’Intelligenza Artificiale Rispetto alle Rivali
-
Cronaca17 ore ago
Paura al circo di Licola: leoni tentano di abbattere la recinzione
-
Oroscopo16 ore ago
Oroscopo del giorno | 26 Dicembre 2024
-
Tecnologia19 ore ago
L’88% delle Banche Avrà una Strategia per l’Intelligenza Artificiale Generativa Entro il 2025
-
Tecnologia21 ore ago
Meno Fili e Più Potenza: La Nuova Strada dei Chip Quantistici