In Evidenza
Sardegna | Elezioni europee, 13 i candidati
Tredici sono i candidati sardi che si presenteranno alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.
Alle ore 20 è scaduto il termine per la presentazione delle liste nelle cinque circoscrizioni in cui l’Italia è divisa. Per Fratelli d’Italia, il candidato sardo nel collegio Sardegna-Sicilia è il deputato Salvatore Deidda. Nella lista Forza Italia-Riformatori-Noi moderati sono candidati l’esponente dei Riformatori sardi Michele Cossa e l’ex sindaca di Lula e già eurodeputata Maddalena Calia.
La Lega ha scelto di candidare l’ex senatrice nuorese Lina Lunesu. Il M5s punta su due sardi in lista: Cinzia Pilo e Matteo Porcu. Avs ha nominato Francesco Muscau, coordinatore regionale dei Verdi, mentre la candidata in quota Sinistra italiana è Ilaria Salis, l’insegnante detenuta in Ungheria, di origini cagliaritane.
Nel Pd si presenta la psicologa Angela Quaquero, ex presidente della Provincia di Cagliari. Con il movimento di Michele Santoro “Pace, terra, dignità” si candidano Gianni Fresu, ex segretario regionale di Rifondazione comunista, ed Elisa Monni, che è stata candidata con Liberu da indipendente per le elezioni regionali, ma che per le europee non è espressione del movimento indipendentista.
La coordinatrice regionale del Popolo della famiglia, Barbara Figus, è candidata con Libertà, il cartello elettorale di Cateno De Luca. Azione punta, invece, su Nicola Trudu. Per Stati Uniti d’Europa la candidata sarda è Pierina Putzolu (Psi).
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca23 ore ago
Protesta a Roma: Cartelli contro la violenza di genere da un palazzo di Piazza Ostiense
-
Cronaca19 ore ago
Brindisi | Droga pronta al confezionamento: arrestati due giovani per spaccio
-
Cronaca19 ore ago
Lecce | Auto contro un albero: muore a 24 anni il militare Nicolò Cavalera
-
Cronaca23 ore ago
Tentata rapina a Corbetta: ladri accerchiati dai condomini e arrestati dai carabinieri
-
Economia20 ore ago
A Palermo “Legalità e cultura d’impresa”, al centro il ruolo delle donne
-
Cronaca20 ore ago
Roma | Minaccia l’ex compagna con una siringa: arrestato un 25enne
-
Tecnologia19 ore ago
Dall’industria all’educazione: come la tecnologia e l’AI stanno cambiando il mondo
-
Cronaca19 ore ago
Oleggio (NO) | Scontro tra due auto: muore un ragazzo di 14 anni, grave il fratellino