Connect with us

Politica

Elezioni Europee | Big dei partiti e new entry in campo: nomi e soprannomi sulle schede elettorali

Published

on

La scadenza delle presentazioni delle liste dei candidati alle prossime elezioni europee è arrivata alle 20 di ieri, 1° maggio. Ora si aprono i controlli per verificare la correttezza delle procedure e dare il via libera ufficiale. Tra i nomi in lizza ci sono figure di spicco come la premier Giorgia Meloni, il vicepremier Antonio Tajani e la leader del Pd Elly Schlein, insieme a esordienti già noti come Ilaria Salis e il generale Vannacci. Tuttavia, le candidature non sono esenti da polemiche, soprattutto riguardo all’uso dei “detto” sulle schede. Vediamo più nel dettaglio gli schieramenti dei principali partiti.

A differenza di altri Paesi dell’Unione Europea, in Italia molti leader politici ricoprono incarichi istituzionali e, pur essendo candidati, non abbandoneranno le proprie posizioni in caso di elezione. È il caso della premier Giorgia Meloni, di Schlein, Tajani, Renzi e Calenda. I nomi dei leader, tuttavia, saranno comunque ampiamente utilizzati. Ad esempio, su tutte le schede elettorali compariranno Giorgia Meloni “detta Giorgia” e Carlo Calenda. Anche Cateno De Luca e l’ex viceministra pentastellata Laura Castelli saranno in testa alla lista “Libertà-Sud chiama Nord” in tutte le circoscrizioni. Da segnalare il ritorno di Vittorio Sgarbi, candidato di Fratelli d’Italia.

Al contrario, i leader di Lega, M5S e Avs, come Salvini, Conte, Fratoianni e Bonelli, non si candidano. Tuttavia, il nome di Salvini resta sul simbolo “Salvini premier”. Forza Italia sfrutta l’effetto nostalgia con il nome di Berlusconi sul simbolo.

Tra i candidati non ci sono solo politici, ma anche personaggi noti per altre vicende. Ad esempio, Ilaria Salis, detenuta in Ungheria, è stata schierata da Alleanza Verdi Sinistra. C’è anche il generale Roberto Vannacci che corre per la Lega. Anche se dalla Lega si è distanziato dalla candidatura del generale.

Il Pd presenta Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, nella circoscrizione Nordovest, mentre Lucia Annunziata guida la lista al Sud.

Le elezioni in Italia si terranno l’8 e il 9 giugno 2024. I cittadini italiani eleggeranno 76 membri del Parlamento europeo. In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali europee. Gli studenti fuori sede potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza. Il sistema elettorale è proporzionale con voto di preferenza.

Continue Reading

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

Published

on

By

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continue Reading

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

Published

on

By

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continue Reading

Politica

Catanzaro | Il Sindaco presenta la nuova giunta comunale del capoluogo calabrese

Published

on

By

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha annunciato oggi la composizione della nuova giunta comunale, la terza della sua amministrazione. Questo nuovo esecutivo segna un cambiamento significativo nella gestione della città e riflette una chiara inclinazione verso una maggiore presenza di esperti e una forte componente progressista. Fiorita ha sottolineato che la giunta, oltre a mantenere una predominanza femminile, si avvale del sostegno esterno del gruppo comunale di Azione, il quale ha contribuito a questo rinnovamento con un “grande atto di generosità verso la città”.

La ristrutturazione dell’esecutivo è avvenuta in seguito a tensioni con il gruppo guidato dal consigliere comunale e regionale Antonello Talerico, il quale è recentemente passato a Forza Italia. Questi sviluppi hanno portato all’azzeramento della precedente giunta, spingendo il sindaco a formare una nuova squadra con l’obiettivo di superare la fase di stallo e portare avanti i programmi amministrativi.

Nel nuovo assetto, il sindaco Fiorita si occuperà direttamente delle deleghe relative al Personale, Mobilità, Partecipate, Sicurezza, Protezione Civile e Avvocatura. Giusy Lemma, confermata come vicesindaca, gestirà Urbanistica, Edilizia Privata, Politiche del mare e Sviluppo del Sistema Portuale. Donatella Monteverdi sarà responsabile di Cultura, Spettacolo, Pari Opportunità e Alta Formazione, mentre Nunzio Belcaro si occuperà di Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Tutela degli Animali.

Tra i nuovi assessori troviamo Pasquale Squillace, già capo di gabinetto, che avrà la delega per Lavori Pubblici e Gestione del Territorio; Luisa Lacava, che gestirà Bilancio e Tributi; Vincenzo Costantino, incaricato di Turismo, Marketing territoriale e Politiche giovanili; Giuliana Furrer, che si occuperà di Attività economiche; Antonio Battaglia, per Patrimonio e Sport; e Irene Colosimo, che sarà responsabile di Ambiente e Transizione ecologica.

Fiorita ha dichiarato che questa nuova giunta è stata creata per superare la fase di indecisione e incoerenza politica, e si concentrerà ora sui programmi e le realizzazioni per rispondere alle esigenze della città.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.